San Martino in Pensilis è un comune italiano di 4 517 abitanti della provincia di Campobasso in Molise…. Ma questo potrebbe dirtelo chiunque e puoi leggerlo direttamente da Wikipedia.
Adesso ti raccontiamo quello che è e dovrà essere nostro paese secondo il nostro punto di vista…
Secondo noi, ai giovani e alle future generazioni che sceglieranno di restare a SMIP, o addirittura di tornare, non solo dovranno essere date valide ragioni per farlo, ma devono essere messi nella condizione di costruire il proprio futuro.
In questo territorio risiede un grande capitale fatto di risorse naturali, intorno alle quali dovrebbero concentrarsi tutte strategie di lungo periodo per il rilancio del territorio.
L’area in cui è collocato SMIP subisce una ridotta accessibilità a servizi essenziali come la sanità, istruzione e mobilità, ovvero alle condizioni minime per un effettivo godimento dei diritti di cittadinanza. Il nostro territorio è stato oggetto, sin dal dopoguerra, di un lungo e progressivo abbandono in favore delle aree urbane, preferite come luogo di vita, di lavoro e di benessere, favorendo – in questo modo – un progressivo abbandono.
I giovani, che dovrebbero essere il vero e proprio motore di un paese, nonché fonte di stimoli e di idee, hanno perso la fiducia nelle potenzialità del proprio territorio e hanno ormai smesso di ricercarne la bellezza, preferendo – nella maggior parte dei casi – partire per altri luoghi.
È innegabile lo stato di emergenza in cui versa quest’area ma, negli ultimi anni, gli eventi culturali, come il JBF attivo sul territorio da dieci anni, fungono da defibrillatori a questo corpo malato. La nostra comunità, quindi, è un ecosistema vivo che ha già al proprio interno molte potenziali soluzioni per le future generazioni.
Joe’s Blues Festival è un beneficiario di Google Ad Grants.
Associazione culturale
Amici di Joe
Via Marina 228/c
86046 San Martino in Pensilis CB
CF 91051800703
P.IVA 01847530704