Il Joe’s Blues Festival, evento musicale che si svolge all’interno del borgo antico da ormai dieci anni, è diventato un punto di riferimento nell’ambito dei festival blues nazionali ospitando artisti provenienti da tutto il mondo e richiamando appassionati da tutta la nazione. Il successo del festival è dovuto principalmente al senso di appartenenza dei volontari che ne permettono la continuazione.
Il festival dalla sua fondazione è immerso nel centro storico di San Martino in Pensilis. Il palco centrale trova posto nell’incantevole piazza delimitata per una parte della Chiesa Madre (anno 1600) e per la restante dalle antiche mura del Palazzo Baronale, Palazzo di Capua e Palazzo del notaio (anno 1000). ll centro storico, inoltre, offre moltissimi luoghi di interesse, come le numerose chiese e i numerosi palazzi storici ma lascia spazio anche alla contemporaneità, vantando affascinanti murales che affrescano le mura del paese.
Nel corso delle precedenti edizioni è ormai è diventato uno dei tratti distintivi del borgo, insieme alle tradizioni più antiche, non è solo volano di turismo, ma rappresenta anche un momento di forte riflessione collettiva, che coinvolge non solo le generazioni passate, ma anche quelle future. Il successo del festival è dovuto principalmente al senso di appartenenza dei volontari che ne permettono la continuazione.
Joe’s Blues Festival è un beneficiario di Google Ad Grants.
Associazione culturale
Amici di Joe
Via Marina 228/c
86046 San Martino in Pensilis CB
CF 91051800703
P.IVA 01847530704