EDIZIONE 2024

4/5 agosto 2024 - San martino in pensilis (cb)

HAvana Moon

4 agosto 2024

Gli Havana Moon sono molisani fieri. Per loro il Blues ha molto in comune con la regione poiché è una sorta di talismano a due facce che riserva momenti di forte tensione e attimi di leggerezza: emblema della malinconia ma allo stesso tempo della rinascita.

Havana Moon è un progetto musicale nato nel 2019 con l’intento di creare brani inediti. Le sonorità spaziano dal Blues, al Rock, al Funk, senza precludere sperimentazioni. Le canzoni presentano un’anima che rispecchia le diverse storie dei quattro componenti:

Gianpiero Battista ~ voce 

Luis Manzo ~ voce e chitarre

Domenico Manzo ~ basso 

Paolo Giarrusso ~ batteria


C’è come un senso di alternanza e questo dinamismo si ripercuote su di loro e sulla loro musica. 

L’ambizione, la forza di seguire sempre la propria passione, lavorare duramente e insieme per raggiungere gli obiettivi, sono una parte dei valori che reggono come pilastri la struttura umana dell’intero progetto che guarda ad una realtà in cui l’industria musicale è difficile e competitiva.

 

Il loro stile musicale, conquistato con impegno impastato di talento, invoglia a rimanere fedeli a se stessi alla propria identità artistica per poter suscitare emozioni vere in chi ascolta e indossa queste sensazioni come meglio crede.

Jane Jeresa

4 agosto 2024

Jane Jeresa è una cantante e autrice Gospel/Soul e Blues di origini Africane oggi residente in Pavia. È considerata a pieno titolo una voce emergente con grande impatto sulla scena Italiana della musica Gospel, Soul e Blues dove inizia ad attirare anche il vivace interesse della critica di settore.

Il suo cantato (emozionato ed emozionante) e la sua fisicità, energica ma sensuale, sono il vettore di una comunicazione semplice e viva, pura e generosa che avvolge di sé l’auditorio in un donarsi che non conosce risparmio, evocando con efficacia i grandi Artisti ai quali si ispira: Aretha Franklin, Etta James, Koko Taylor, Anita Baker, Fela Kuti, Sunny Ade, ecc..

Nonostante la sua giovane formazione Jane vanta già un serio e nutritissimo percorso live anche nelle più significative ribalte dedicate alla musica afroamericana in Italia (con incursioni in Svizzera e Germania).

 

 

COLLABORAZIONI:

Jane Jeresa ha partecipato al programma televisivo Kids Got’s Talent Italia condotto da Claudio Bisio (2016/2017).

Ha condiviso la scena con artisti di livello internazionale tra cui il pianista jazz Umberto Petrin , gli americani Shawn Jones, il duo Myron & E, Matt Schofield, vari Blues Festival nel 2019, Ronnie Jones (2019/2021), la britannica Hannah Williams, il batterista Gianpaolo Feola (Napoli), il bassista e hammondista Vito Dimodugno e Mike Zito (chitarrista e cantante Americano).

Ha collaborato con Gino Marcelli, pianista Jazz, compositore e arrangiatore, sia dal vivo che in studio (EP Beautiful Love, 2017), col compositore e arrangiatore Alessandro Bertozzi e con la figlia d’arte Rossana Banfi nel contesto di un cortometraggio sulla storia del fiume Po.

 

 

DISCOGRAFIA: 

Dopo “Enough is Enough” e “Step Into The Groove” (Ammonia Records), i due LP registrati con, la sua band originaria Jane J’s Clan, nel giugno 2017 Jane presenta “Runaway Man“, il primo singolo di sua composizione (Ultrasound Records).

Alla fine del 2017 è stato pubblicato il suo primo EP di brani inediti, connotati da raffinati (ma communicativi) arrangiamenti che coniugano – in una felice amalgama – ritmi africani a sonorità soul e jazz.

Il suo ultimo album, “FREEDOM” (Tank OF Music), pubblicato nel Giugno del 2022, contiene brani a sua firma di impronta Soul, Blues e Funk, il genere che esprime il sentimento profondo della più autentica Black Music.

zi rock and his little toys

5 agosto 2024

Zi Rock and His Little Toys è un progetto unico. Tutte le chitarre suonate sono costruite da lui stesso con materiali di riciclo: una pala, una scatola dell’olio in latta, whyskibox, una scatola di caramelle, una vecchia radio, una racchetta da tennis, una grattugia.

40 anni, barba e capelli lunghi, il lucanissimo Rocco Erario da Cancellara (Pz) è un personaggio da tenere d’occhio.

 

Già membro di svariati gruppi attivi soprattutto nel circuito dell’hinterland milanese, il bluesman cancellarese rimanda alla tradizione (originata nel Sud degli Stati Uniti) dei virtuosi suonatori e soprattutto costruttori di “cigar box”, “whisky box” e via discorrendo: ovvero chitarre elettrificate ricavate –appunto- da scatole di sigari o di liquori.

 

Col suo progetto “Zi Rock & His Little Toys” tuttavia va anche oltre: basta sentirlo e guardarlo suonare la sua “Palacaster” (come l’ha efficacemente ribattezzata un suo amico), ovvero una chitarra ricavata da una pala (una «vanga»), che inevitabilmente suscita la curiosità («l’apprensione», specifica lui), dei partecipanti agli eventi che il musicista lucano frequenta.

 

Al di là degli aspetti squisitamente (e deliziosamente) “folkloristici” che caratterizzano il personaggio, c’è il Zi Rock musicista e cantante blues/rock da non sottovalutare.

 

 

Ha all’attivo quattro album: Tried To Kill The Blues (2019), Song Re Canceddare (2020), Craft Blues (2021) e L’ouna e Nu Quart (2022).

Shawn Jones

5 agosto 2024

Shawn Jones è un musicista Roots/Americana/Blues/Rock in tournée internazionale da oltre 30 anni con sede nel sud della California. Shawn è in tournée con la sua band di musicisti, oltre ad avere uno spettacolo solista molto dinamico.

Shawn si esibisce in oltre 200 date all’anno negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’UE.

Le abilità di Shawn come cantautore, chitarrista e cantante esperto lo rendono uno degli artisti più dinamici e rilevanti sulla scena musicale americana/roots/blues/rock di oggi. Cresciuto nel cuore della California meridionale, uno dei primi ricordi di Shawn da ragazzo era suonare la chitarra con suo padre Danny Jones. Quella formidabile esperienza lo ha portato a seguire i suoi sogni di musicista professionista. 

 

Ha condiviso progetti con molti musicisti famosi, tra cui B.B. King, Robert Cray, Buddy Guy, Bonnie Raitt, Waylon Jennings, Willie Nelson, Leon Russell, Derek Trucks, Robben Ford, Joe Bonamassa e molti altri.

Shawn è stato anche gestito per un certo periodo dalla leggenda della musica country Waylon Jennings, è stato in tournée con la sua band e ha suonato nella sua uscita del 1996 “Right For The Time“. 

 

Negli ultimi anni Shawn è stato invitato come ospite di apertura per la leggenda cinque volte vincitrice del Grammy Robert Cray in un tour teatrale di 16 date nel Regno Unito e in diversi spettacoli in California.  

4 AGOSTO

havana moon

jane jeresa

5 AGOSTO

zi rock and his little toys

shawn jones